Scuola agli stranieri

Benvenuto nel Centro Sociale Culturale "Porta Nova"

Alcuni anni fa, osservando il numero sempre crescente di stranieri che venivano a stabilirsi nel nostro paese, è nata l'idea di fare qualcosa per aiutarli ad inserirsi meglio nella nostra comunità. D'altra parte attivarsi per migliorare aspetti della vita sociale e culturale è un obiettivo specifico del volontariato del nostro Centro Sociale. Così, con pochi mezzi e molta passione, è stato organizzato un primo corso di italiano per stranieri.

L'interesse per questa iniziativa è stato immediato e ha fatto sì che in poco tempo fosse necessario attivare più corsi e a vari livelli di capacità. Attualmente il Centro Sociale e l'Amministrazione Comunale, con la collaborazione dello SPI, organizzano ogni anno corsi di alfabetizzazione linguistica gratuiti, aperti a chi ha compiuto 16 anni di età ed è in possesso del permesso di soggiorno.

La frequenza è sempre numerosa e i risultati conseguiti incoraggianti. Da quando il Comitato Territoriale Permanente ha cominciato a istituire corsi di lingua italiana per il conseguimento del permesso di soggiorno di lungo periodo, il Centro si è offerto di ospitare anche questi nei propri locali.

Ciò dimostra quanto sia sentito l'impegno per questa iniziativa che è un servizio alla comunità ma arricchisce anche noi portandoci ogni anno nuovi volti e nuove esperienze.


Centro Sociale Culturale Porta Nova
Via A.Moro, 2/1 48026, Russi (Ra)

Orari apertura Centro:
Tutti i Giorni escluso il venerdì dalle 13:30 alle 23:00
Orario Ufficio:
Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 11:00


© Copyright 2018. Centro Sociale Culturale Porta Nova

Privacy Policy